Indice del forum Maxartis la Massima espressione Fotografica
Il Forum di Maxartis

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in   Torna al sitoTorna al sito

3° MAXRADUNO e MOSTRA FOTOGRAFICA! PARTECIPA!
Vai a 1, 2, 3 ... 16, 17, 18  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Raduni & Eventi Fotografici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giovanna Griffo
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2010 5:17 pm    Oggetto: 3° MAXRADUNO e MOSTRA FOTOGRAFICA! PARTECIPA! Rispondi citando

3° MaxRaduno 24-25 aprile a CiternaFotografia 2010
mostre, incontri, conferenze, letture portfolio

24 e 25 APRILE 2010

Neppure un anno fà ci siamo riuniti tutti nella meravigliosa cornice di Citerna per il nostro 2° MaxRaduno ufficiale del 1-2-3 maggio 2009
, ma la voglia, l'entusiasmo, il fremere di poterci reincontrare ancora è sempre più forte!
Anche quest'anno Citerna ci ospita per una kermesse straordinaria all'insegna della fotografia, nei suoi luoghi meravigliosi e nella sua calda ospitalità.

Anche quest'anno avremo la possibilità di organizzare una nostra importante mostra fotografica firmata MaxArtis, e è possiamo essere orgogliosi di avere collaborazioni prestigiosissime come quella di Marianna Santoni, la nostra Guru del Digital Imaging, e.... udite, udite FERDINANDO SCIANNA! che sarà l'ospite di eccezione per l'evento con una sua mostra e che si renderà disponibile al confronto con tutti noi grazie ad una conferenza/dibattito in teatro.

Curiosi di saperne di più?
Ecco cosa abbiamo organizzato per voi!!

Sabato 24 aprile 2010 si inaugura a Citerna la 2a edizione di CiternaFotografia, evento culturale dedicato alla fotografia, promosso e organizzato dal Comune di Citerna in collaborazione con MaxArtis.it dove avrà luogo anche il 3° MaxRaduno 2010

Dopo il successo del festival del 2009, la seconda edizione si propone ampliare la sua presenza, sia nel territorio della valle del Tevere, sia in ambito nazionale. Il nostro appuntamento sulla fotografia vuole rimanere un'occasione di incontro e dibattito sulla fotografia in Umbria e Toscana, ma l'intento è anche quello di creare un evento di rilevanza nazionale in grado di portare a Citerna personalità, progetti fotografici, e pubblico di appassionati che possano trovare nell'antico borgo di Citerna un occasione di conoscenza e confronto.
Durante un fine settimana vogliamo richiamare nel territorio di Citerna fotografi, fotoamatori, giovani studenti di fotografia, appassionati, per discutere, vedere mostre, partecipare a laboratori, e nello stesso tempo conoscere e apprezzare le bellezze paesaggistiche, storiche, culturali ed enogastronomiche del territorio.

Mostre CiternaFotografia 2010

Autore principale del festival quest'anno sarà Ferdinando Scianna. Il fotografo siciliano porta avanti da oltre quaranta anni una fotografia ispirata al fotogiornalismo di stampo bressoniano, ma con un suo carattere spiccatamente narrativo.

Ferdinando Scianna Quelli di Bagheria

La mostra raccoglie circa 390 fotografie in bianco e nero risalenti al periodo della giovinezza del fotografo a Bagheria. E’ un album personale di fotografie e di parole, di ricordi. Reperti di anni lontani conservati in una cassetta di legno, Scianna le definisce "fotografie che per una strana rimozione avevo quasi dimenticato senza dimenticarle affatto, sapendo benissimo che c'era quella cassettina di legno…". Le fotografie sono accompagnate da annotazioni scritte dallo stesso fotografo, e che, come in un diario della memoria, vogliono recuperare frammenti di passato, cercare di salvare dall'oblio un mondo, quello dei paesi siciliani, ormai lontanissimo da quello attuale. Questi frammenti verbali, così come le fotografie, riproducono gesti, modi di dire, cibi, personaggi del paese: ecco la necessità della parola accanto all'immagine, per tramandare una ricetta o un aneddoto. Dice Scianna: "Ho tentato con questo libro, che mi è sembrato il più difficile fra quanti ne ho fatti, ma anche il più appassionante da fare, e spero anche il più sincero, di scavare, come Sciascia suggeriva, nella 'camera oscura' della memoria attraverso le mie stesse fotografie, riportandone frammenti verbali simili a istantanee".

A questa si affianca una rassegna di autori raccolti sotto il titolo "Memorie Presenti".

La mostra presenta i lavori di 5 fotografi i cui lavori hanno cercato di raccontare il passato e la storia attraverso i segni e la memoria che il presente continua a tenere con se. Attraverso le immagini e l'attenzione sul presente dei loro sguardi, il passato si rivela e racconta la sua storia. La fotografia non può rappresentare e farci vedere il passato, ma nel presente può trovare gli elementi sufficienti per poter cerare di capirlo e di farlo diventare memoria attiva.

La manifestazione offre l'opportunità ai protagonisti e agli appassionati di fotografia di ritrovarsi per vedere mostre, riflettere, partecipare a laboratori, discutere e approfondire diversi aspetti dell’immagine fotografica, e nello stesso tempo conoscere e apprezzare le bellezze paesaggistiche, storiche, culturali ed enogastronomiche del territorio dell'Alta Valle Tiberina.

MaxArtis in mostra!

Alla realizzazione di CiternaFotografia collabora anche Maxartis presente con una mostra collettiva dei suoi autori e con un suo meeting nazionale.
Anche quest'anno avremo la suggestiva location degli Ammassi per allestire la nostra mostra che avrà il seguente tema:

Intreccio della memoria, sublimazione della percezione.
Un viaggio fra passato, presente e futuro nella commistione esperenziale di ricordo e visione.

Passato e presente, reale ed immaginario, sogno e concretezza, nitido e sfumato.
Sono questi i contorni che la fotografia vuole accogliere e raccontare in un intreccio continuo di rimandi ed assonanze fra elementi nascosti nella nostra memoria che trovano ancora tracce nel quotidiano, fra visioni sfumate ormai appartenenti al ricordo e segni concreti che invece possiamo percepire con i nostri sensi ancora nel reale.
Passato e presente come un continuum temporale, dove gli elementi si mescolano a volte, oppure si staccano in dicotomie nette e contrastanti, dove il tempo a volte si ferma, o rallenta, attorno a quelle cose che invece altrove pare vogliano muoversi velocemente.
La fotografia che per sua natura pare cristallizzare il tempo e fermarlo per sempre, viene invece riscoperta come flusso atemporale di narrazione, riportandoci indietro nel passato e poi scaraventandoci avanti con violenza in realtà presenti e forse anche future, dove la visione e l’immaginario disegnano forme e atmosfere esperenziali completamente nuove.

Come fare per partecipare alla mostra MaxArtis "Intreccio della memoria"?

Leggi tutte le info di partecipazione qui: http://www.maxartis.it/phpbb_forum/viewtopic.php?p=54533#54533

E le informazioni logistiche per vitto e alloggio?

Qui trovate tutte le info per pernottare, mangiare e fare turismo a Citerna: http://www.maxartis.it/phpbb_forum/viewtopic.php?p=41849#41849

Il programma di dettaglio dell'evento è disponibile qui: http://www.maxartis.it/Temp/Programma_Citernafotografia_2010.pdf

Sperando che questa iniziativa sia utile e di vostro gradimento vi attendiamo al 2° MaxRaduno Citerna Fotografia! Razz

MaxArtis Staff

L'ultima modifica di Giovanna Griffo il Dom Mar 14, 2010 4:44 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
stefano miserini

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2010 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

un grazie a tutto lo staff per questa ennesima iniziativa (che attendevo da subito dopo quella che, aimè, ho mancato lo scorso anno!) Very Happy

spero davvero di esserci questa volta!!! (sperando di essere in italia in quel periodo Shocked )

a presto e ancora grazie!
ste
Profilo Invia messaggio privato
Giovanna Griffo
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2010 6:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qualche link di foto per ispirarvi al tema della mostra:

http://www.maxartis.it/showphoto.php?photo=4347&cat=500&ppuser=4
http://www.maxartis.it/showphoto.php?photo=3521&cat=500&ppuser=4
http://www.maxartis.it/showphoto.php?photo=4740&cat=500&ppuser=4
http://www.maxartis.it/showphoto.php?photo=11351&cat=500&ppuser=4
http://www.maxartis.it/showphoto.php?photo=50438&cat=500&ppuser=4
http://www.maxartis.it/showphoto.php?photo=84052&cat=500&ppuser=4
http://www.maxartis.it/showphoto.php?photo=85468&cat=500&ppuser=4
http://www.maxartis.it/showphoto.php?photo=98622&cat=500&ppuser=4
http://www.maxartis.it/showphoto.php?photo=121049&cat=500&ppuser=4
http://www.maxartis.it/showphoto.php?photo=100972&cat=3622
http://www.maxartis.it/showphoto.php?photo=124446&cat=1074
http://www.maxartis.it/showphoto.php?photo=114317&cat=1554
http://www.maxartis.it/showphoto.php?photo=99038&cat=1554

Ciao!
silvia baroni

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2010 7:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giovanna delle meraviglie !!! apro la posta e cosa vedo???? Shocked
nientepopodimenochè Il secondo raduno Max a CITERNA !!!

che bello!!! mamma mia quanto mi ha entusiasmato, anche se l'anno scorso ero "in incognito" perchè un pò timidona e non iscritta Embarassed ho gustato per ciò che il tempo mi ha consentito alcune fasi degli eventi, se vai a vedere il registro delle presenze troverai in caratteri abbstanza grandi la mia testimonianza e quella di Ilaria, mia figlia che come me era entusiasta di vedere da vicino i veri maxartisti.

ogni tanto mi riguardo le foto con immenso piacere Razz

Spero , anzi voglio fortissimamente voglio , TORNARE stavolta da regolare iscritta , che bella notizia , un grazie enorme per i vostri sforzi perchè tutto ciò che passa sotto la vostra supervisione di sicuro è sempre fatto a regola d'arte .

un grande abbraccio a tutto lo staff con un cordiale AUGURIO DI BUON LAVORO

Silvia

ps Giovanna , ti dico una cosa nell'orecchio , ma non lo dire a nessuno , sul portale nella mia galleria c'è una foto interamente deicata a VOI , era un modo in tempi non sospetti di dimostrarvi tutta la mia gratitudine, nel forum scrivo meno, ma lo leggo TANTO, shhhhh acqua in bocca però.
Profilo Invia messaggio privato MSN
Giovanna Griffo
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2010 8:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Silvia, sono felice del tuo entusiasmo! Ho guardato nella tua galleria ma non sono riuscita a trovare la foto di cui parli Embarassed

Sono proprio contenta che quest'anno non verrai zitta zitta all'evento, anzi... ti voglio vedere con la maglietta maxartis!! Cool

Ciao!
Giovanna
agostino toci

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2010 8:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ringrazio il poderoso ed efficientissimo megastaff di Maxartis per questa ennesima dimostrazione di amore per la fotografia e per i fotografi e la chicca di Ferdinando Scianna è un ciliegione sulla torta !!!

Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil tremate maxartiani !!!! Agostardo sarà presente con 36 gigabyte di schede di memoria...... Very Happy Very Happy Very Happy
ho già provveduto a prenotare (ma non vi dico dove..... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil altrimenti mi lasciate solo..... ) per la notte del 24 aprile e vi aspetto numerosi e intraprendenti !!!

grazie ancora e un abbraccione a tutti

Agostardo
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guido Rustichini

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2010 9:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

che bello! Very Happy

siete sempre unici, l'anno scorso mi hanno raccontato solo in bene del primo raduno, figuriamoci il secondo !!

Shocked Shocked Shocked

ciao ciao
Giovanna Griffo
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2010 9:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guido Rustichini ha scritto:
che bello! Very Happy

siete sempre unici, l'anno scorso mi hanno raccontato solo in bene del primo raduno, figuriamoci il secondo !!

Shocked Shocked Shocked

ciao ciao

Veramente siamo al terzo!!! Very Happy Very Happy
silvia baroni

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2010 9:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giovanna , hai ragione , la dedica non si vede molto bene perchè si camuffa insieme alle molteplici parole che scrivo comunque la foto si intitola colline volterrane ,non è un granchè , ma l'affetto è GRANDE, pensa che porto il ciondolo dalla data del mio compleanno,(settembre) ricordi che "trabagai" col fratellone ? è sempre al collo,e poi...la mia galleria comincia proprio con Citerna ... , non è piaggeria , credimi, io sono proprio cosi... e non vedo l'ora di re incontrarvi tutti !!! love4
un abbraccio
Silvia
Roberta Beneduce

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2010 9:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quet'anno ci sarò anch'io!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Sarò felicissima di conoscervi tutti...finalmente!!!
Ma quei 36gigabyte...di Agostino, mi mettono un ansia!!! Confused Confused
Mi hanno detto che il buon Marco Carnevali ha una buona stazza!!! vorrà dire che camminerò dietro di lui... Very Happy Very Happy Very Happy
A presto...e un grazie allo staff per l'ennesima e interessante iniziativa! Wink
Un abbraccio
Roby
max bacchini

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2010 9:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, sto facendo calcoli violent2 per Venezia e adesso mi ritrovo anche questa tard ...
Uno dei due, anche se solo una giornata, farò in modo di esserci.
ciao Max
wav
Mario Mencacci

MessaggioInviato: Sab Feb 13, 2010 12:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi sa proprio che questa volta almeno un giorno ci vengo, perché Adolfo mi ha detto che se no mi squalifica.

Ma scherzi a parte, intendo davvero venire perché state proprio facendo qualcosa di grande. Non credo di poterlo fare per due giorni ma almeno uno sì. Sicuramente sceglierò quello in cui non ci sarà Lisa Bernardini, così non riusciremo a incontrarci nemmeno questa volta... (a meno che lei non venga per due giorni).
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Raffaella Lunelli

MessaggioInviato: Sab Feb 13, 2010 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Fantastico!
Il terzo raduno!
Mi piacerebbe tantissimo esserci anche quest'anno, ma non ne sono sicura purtroppo... Sad
Comunque grazie allo staff (Giovanna in primis) per l'occasione ghiotta e per il programma nutrito.
Vedrò come si mette...

Ciao!
Raffaella
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Corrado Saurin

MessaggioInviato: Sab Feb 13, 2010 10:09 am    Oggetto: Citerna Rispondi citando

Ciao a tutti !
Se nn mi tocca lavorare anche quest'anno, probabile che riesca ad esserci, ma ancora nn lo so, vedremo. Sarebbe una buona occasione per conoscere parte di voi ! A presto. Un saluto. Corrado Saurin
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
francesco trapasso

MessaggioInviato: Sab Feb 13, 2010 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh dopo il successo delo scorso anno questo terzo Maxraduno sarà una occasione imperdibile! Spero proprio di esserci anche perchè Citerna è un borgo belllissimo e questa volta a maggior ragione ci accoglierà con entusiasmo. Ormai siamo di casa Wink Grazie
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Raduni & Eventi Fotografici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3 ... 16, 17, 18  Successivo
Pagina 1 di 18

Vai a: